Hai il cliente a portata di scontrino…pensaci! (3)

Sei al terzo post del trittico “Hai un cliente a…”. Quello conclusivo dove ti spiegherò come Puntomania intende supportarti per raggiungere uno (o più) degli obiettivi descritti nel secondo post. Ovviamente, la domanda da farti è, hai letto gli altri due?

Sì, per leggere questo devi prima dare una lettura qui e qui! Un piccolo sforzo ma utile perchè, ribadisco ancora una volta, non esiste la bacchetta magica ma esiste lo strumento che per funzionare richiede sbattimento, abnegazione e persistenza.

Dando per scontato che tu abbia letto i due post precedenti, passiamo al sodo.

L’utilizzo dello strumento di cashback proposto da Puntomania ti permette di cogliere uno dei seguenti obiettivi:

  1. aumentare lo scontrino medio
  2. aumentare la frequenza di visita del cliente
  3. acquisire nuovi clienti

Il sistema di cashback che sponsorizza Puntomania è molto semplice e funziona solo attraverso lo smartphone, senza carta fisica.

La sequenza è molto semplice:

  • il cliente entra in un negozio affiliato e acquista quello che gli serve
  • il negozio mette a disposizione del cliente che ha scaricato l’app uno sconto (a partire dal 5%)
  • il cliente ottiene in tempo reale l’equivalente dello sconto in punti sullo SMARTPHONE!

Fine.

La tua domanda adesso dovrebbe essere pressapoco questa: perchè questo sistema permette di raggiungere uno degli obiettivi evidenziati in celeste sopra?
Te lo spiego subito.

“Come aumenta il tuo scontrino medio e/o la frequenza visita del tuo cliente”

Ogni cliente che spende e/o acquista nei negozi affiliati al sistema cashback vede crescere il proprio monte punti. I punti equivalgono a €uro e con questi può pagare tranquillamente gli acquisti nel tuo negozio.

E’ lo stesso sistema delle card dei supermercati, che prevedono al raggiungimento di un tot minimo di punti di poterli usare per pagare parte della spesa. Ma qui è molto meglio per almeno due motivi:

  1. non ci sono limiti minimi per usare i punti e pagare parte della spesa
  2. lo sconto e i punti si trasferiscono in tempo reale tramite smartphone, non bisogna attendere i tempi delle carte fisiche

Quindi, il cliente accumulando punti all’interno dei negozi del circuito inizia a costruirsi una riserva di spesa che in genere usa per pagare nei negozi del circuito dove, ovviamente, è soddisfatto del servizio o del prodotto (ricordati sempre il famoso pre-requisito nel post n. 2).

ESEMPIO REALE: abbiamo alcuni clienti appassionati di sushi sulla piazza dove siamo già ben presenti (Torino). Abbiamo monitorato la frequenza di visita e di spesa di questi clienti nello stesso ristorante che mette a loro disposizione il 20% di cashback.
Il grande risultato che abbiamo riscontrato è stato vedere che questi clienti frequentano più volte nello stesso mese quel ristorante (ovvio che oltre allo sconto il prodotto è ottimo) e che tendono ad aumentare la spesa.

L’aver compreso il meccanismo del nostro cashback da parte del titolare del ristorante ha permesso di fidelizzare i clienti ma non solo…li porta naturalmente a spendere di più o a recarsi più volte!

Ma la potenza dello strumento proposto da Puntomania è data dall’aver messo al centro dell’attività lo smartphone.

Infatti, attraverso l’app ogni cliente può cercare il tipo di attività di cui necessita per fare il suo acquisto e guadagnare punti. Quindi tu esercente attraverso Puntomania comunichi con i tuoi clienti per tenerli più legati a te e fare in modo che spendano anche di più o che vengano a trovarti più frequentemente.

Ma puoi fare anche un’altra cosa. Puoi sfruttare la presenza in app per farti conoscere da chi da te non è mai venuto e ti trova perchè ha un vantaggio…prendere gli sconti tramite il cashback!

“Acquisire nuovi clienti”

Il cliente che non ti conosce sta cercando una pizzeria nei dintorni. Apre l’app perchè preferisce trovare una pizzeria dove può risparmiare o dove può pagare con i punti.

Apre l’app e grazie alla geolocalizzazione del telefono vede questo:

Se tu sei iscritto alla community, il cliente trova la tua attività e selezionando la tua icona potrà:

  • vedere i tuoi prodotti e i tuoi ambienti, perchè nell’app si possono inserire molte foto
  • andare sulle tue pagine social Facebook, Instagram e Twitter
  • dove ti trovi esattamente e come arrivare da te
  • vedere l’importo dello sconto a lui riservato!

Ecco come un cliente che non ti conosce, trova la tua attività. E tu per questo non devi pagare nulla!

L’essere iscritto alla community, soprattutto in questa fase di lancio sulla città di Bari, non ti costa nulla oggi e nemmeno domani.

Hai una vetrina promozionale della tua attività totalmente gratuita, il tuo unico costo diventa lo sconto che farai al nuovo cliente che grazie a noi hai acquisito.

ATTENZIONE: in tal caso, non pensare che si tratti di un costo ma di un puro investimento che esce dal tuo portafogli solo se hai la possibilità concreta di fare una vendita.

Non è banale questo. Il tuo sconto del 10-20-30% lo paghi (al tuo cliente) solo se il cliente spende da te, non è un cartellone o inserizione senza possibilità di sapere quanto ti ha portato concretamente.

Il vantaggio del cashback sta tutto qui: investi e spendi a fronte di una vendita sicura.

Non esitare a chiedere informazioni, vai alla pagina dei contatti immediatamente!

#cashback #puntomaniabari #buyboom

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